La canzone perfetta per il tuo video
Trovare la colonna sonora ideale per un video o film può essere impegnativo; ecco perché il catalogo Artlist offre tante funzionalità che ti semplificano la vita, a scelta tra filtri intuitivi, canzoni simili o consigli personalizzati sulla tua home page.
Alla continua ricerca di nuove soluzioni che ti aiutino a trovare più velocemente la canzone perfetta per il tuo video, oggi siamo entusiasti di annunciarti un importante aggiornamento di Artlist, alimentato dalle più recenti tecnologie di intelligenza artificiale.
Presentazione della nuova ricerca musicale gestita dall’IA
La nuova funzione di ricerca musicale di Artlist è progettata per rendere ancora più facile e veloce trovare la musica giusta per il tuo video.
Ora puoi:
- usare riferimenti, ad esempio nomi di film o musicisti;
- cercare la musica per tema;
- inserire frasi più lunghe e descrittive;
- ignorare gli errori di ortografia o di battitura.
In pratica, è come se avessi a disposizione un robottino che ti assiste nel trovare la colonna sonora di cui hai bisogno.
Esempi di risultati con la ricerca musicale IA
Ricerca per riferimento
Ecco alcuni dei risultati della ricerca di “Star Wars”
E qui di “James Bond”
Ricerca per tema
Questi sono alcuni dei risultati che compaiono digitando “Superbowl”
E questi “rientro a scuola”
Ricerca con descrizioni dettagliate
Ecco i primi risultati ottenuti scrivendo “musica di sottofondo cinematografica per scene emozionanti”
E questi digitando “brano strumentale allegro per vlog di viaggio”
Ricerca con errori di battitura
È frustrante quando una ricerca non va a buon fine perché hai commesso un errore di ortografia. Può anche capitarti che una stessa parola si scriva in più modi (pensa a R&B vs RnB vs R’n’B).
Con questa nuova funzione non dovrai più preoccuparti di tutto ciò; ti basterà solo pensare a trovare la canzone giusta, senza badare all’ortografia.
Come funziona?
La nuova funzione di ricerca musicale IA utilizza la più recente tecnologia LLM (Large Language Model). Addestrata su enormi volumi di musica e descrizioni annesse, l’IA è così in grado fornire soluzioni valide e risultati ottimali in risposta alle tue richieste.
Dopo un primo training, abbiamo coinvolto i nostri curatori di cataloghi, nonché veri esperti di musica, e utilizzato il loro feedback per perfezionare il modello e ottenere risultati ancora più accurati.
Tuttavia, non siamo che agli esordi: questo modello continuerà ad apprendere ricerca dopo ricerca e noi continueremo a migliorarlo sempre di più nel tempo.
Trova il filmato e gli effetti sonori adatti alla tua musica
Artlist ha anche un potente motore di ricerca filmati basato sull’intelligenza artificiale, che sfrutta una tecnologia simile per ottenere risultati perfetti quando cerchi contenuti royalty-free per i tuoi progetti video.
Ogni clip del catalogo viene dotata di suggerimenti estratti dalla vasta collezione di effetti sonori di alta qualità di Artlist abbinati alle immagini.
In pratica, hai tutto ciò di cui hai bisogno per creare video straordinari. Per ottenere l’accesso completo al catalogo, dai un’occhiata al piano Artlist Max.
Ma non finisce qui…
Nei prossimi mesi è prevista l’implementazione di numerosi aggiornamenti e nuove funzionalità in Artlist, che ti aiuteranno a creare video di massima qualità più in fretta che mai. Iscriviti gratuitamente per ricevere notizie sugli ultimi sviluppi, tutorial e raccolte curate da cui trarre ispirazione.
Hai trovato questo articolo utile?